MAPIC Italy è l’evento nazionale più importante dedicato al Retail Real Estate, giunto quest’anno alla sua settima edizione.

Svoltosi dal 16 al 17 maggio 2023 a Milano presso Superstudio Maxi, vi hanno preso parte più di 1.900 delegati provenienti da 24 paesi, 700 retailer, catene di ristorazione e operatori leisure.

Ecco i principali temi di quest’anno:

Sostenibilità: come coniugare crescita del business, fattore umano e attenzione al pianeta. Si è posto l’accento su come il format Centro Commerciale si stia evolvendo per rispondere a nuove sensibilità e a nuovi modelli di consumo con un mix di prodotti e servizi che si stanno spostando sempre più verso un retail attento, innovativo e soprattutto responsabile;

New Retail: riflettori puntati sulla nuova generazione di retailer che rispondono alle esigenze di un consumatore responsabile;

Evoluzione degli asset commerciali: presentati i principali progetti di rigenerazione e sviluppo immobiliare, incentrati sulla creazione di nuovi luoghi di socialità costruiti intorno ai bisogni dell’individuo;

Food & Leisure: si è analizzata l’integrazione di F&B e leisure in Italia, sottolineato l’importanza per gli investitori di innovare il mix e le esperienze dei consumatori;

Innovazione: è stata dedicata un’area espositiva alle nuove soluzioni in materia di raccolta e analisi dei dati, integrazione dell’intelligenza artificiale nei processi decisionali dei brand, di gestione più efficiente delle risorse e degli stock di prodotto.

Il prossimo appuntamento in agenda per il settore del Retail Real Estate sarà il Mapic dal 28 al 30 novembre 2023 che si terrà presso il Palais des Festivals di Cannes.